foto_nataliaL'Università per la Libera Età NATALIA GINZBURG si è costituita nel 1997 come associazione culturale di volontariato con lo scopo di favorire l'educazione permanente degli adulti (EDA). La partecipazione è aperta a tutti senza limiti di età in modo da sollecitare lo scambio delle conoscenze e la socializzazione.Caratteristiche del programma sono la varietà e la ricchezza delle proposte, spesso attuate tramite autogestione e volontariato

 

Serata a tema Gennaio 2016

alt

Organizzazione Corsi e Tesseramento

Organizzazione dei Corsi

I nostri corsi sono autogestiti, nel senso che, determinato calendario e orario secondo il programma e l’eventuale successiva messa a punto organizzativa, le lezioni sono gestite e seguite dall’insegnante ed eventualmente dal coordinatore o volontario dell’associazione,  presente tra i frequentanti.
 
Il docente e/o il coordinatore sono tenuti a preparare i sussidi didattici, che insieme al locale, vanno restituiti nelle pristine condizioni.
 
All’inizio della lezione vanno raccolte le firme di presenza, utili a documentare sia le lezioni che la frequenza, per tutti e soprattutto per coloro che chiederanno l’attestato di partecipazione, per il quale servono almeno i tre quarti delle presenze rispetto a quelle previste per l’intero corso.
 
Si richiede che le variazioni del calendario e dell’orario in corso d'opera, se compatibili con la presenza di altri corsi e iniziative, siano comunicati per tempo al nostro ufficio, anche in forma breve. L'informazione di tali variazioni va data ai corsisti in autogestione.
 
Se a corso iniziato si presentano altri frequentanti, rispetto all’elenco fornito all'inizio al docente, questi deve darne comunicazione sollecita al nostro ufficio indicandone nome, indirizzo, telefono e informare il nuovo venuto che dovrà quanto prima iscriversi presso la sede, ricorrendone le condizioni di accettazione.
 
La sospensione delle lezioni per festività lunghe è decisa dal docente insieme ai frequentanti con notifica alla segreteria dell'ufficio.
 
Nelle iscrizioni ai corsi, che si sviluppano in successione, hanno diritto alla riserva dei posti coloro che hanno frequentato il corso precedente, se l’iscrizione avviene almeno dieci giorni prima dell’inizio del corso.
 
Per cause di forza maggiore potrebbero mutare le date, l’orario, la sede delle iniziative; accertarsi presso la sede che non siano intervenuti cambiamenti.
 
Per le iniziative che nel programma non sono ancora definite nella loro organizzazione, è consigliabile lasciare il proprio numero di telefono e/o e-mail, in modo da avere l’informazione diretta.
 
E' possibile prolungare il corso oltre il numero delle lezioni previste, a condizione che il locale sia disponibile e che ci sia richiesta sottoscritta dai richiedenti e dal docente, con il numero delle lezioni aggiuntive previste, il versamento della quota a copertura spese, il calendario delle lezioni aggiunte, con compilazione del modulo appositamente predisposto.
 
CHI NON E' PIU' INTERESSATO AD UNA INIZIATIVA,AVENDO GIA' LASCIATO I PROPRI RIFERIMENTI
TELEFONICI, AVVISI CORTESEMENTE APPENA POSSIBILE.
(ciò consente di ridurre i problemi organizzativi)
 

 

 

Tesseramento e Iscrizioni

Le attività possono essere:

  • gratuite con tessera
  • a libera partecipazione
  • a contributo con tessera e quota definita
  • gli studenti da 18 a 24 anni possono frequentare gratuitamente tutte le attività (non più di uno studente per corso), con esclusione dei corsi di Lingue straniere e Informatica a condizione che sia raggiunto il numero minimo di iscrizioni previsto ed entro il numero massimo.

 Il tesseramento e le iscrizioni ai corsi possono effettuarsi nei seguenti modi:

  • presentandosi personalmente presso la sede in orario d'ufficio
  • mandando una persona delegata con tutti i riferimenti necessari della persona da iscrivere
  • tramite bonifico bancario, intestato a:
 Università per la Libera Età Natalia Ginzburg
c/o Cassa di Risparmio di Cesena – Via Ciro Menotti, 188 – Modena
Codice IBAN: IT 11L 06120 12900 CC0860543689

 

 Il bonifico deve essere preavvisato telefonicamente in segreteria, lasciando tutti i dati necessari per l'iscrizione (cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza e telefono, professione o ex professione, titolo di studio).

La tessera sarà rilasciata a ricevimento del bonifico.
 
Le iscrizioni ai corsi si effettuano dal mese di settembre e sono tenute aperte fino al raggiungimento del numero massimo dei possibili frequentanti ed entro la data d’inizio del corso.
Le ammissioni a corso iniziato vanno valutate di volta in volta, a discrezione del docente, che è tenuto a dare sollecita comunicazione all’ufficio del nome, del telefono, e della e-mail del nuovo partecipante, se questi non ha lasciato all’ufficio stesso alcuna richiesta di inserimento,
 
La tessera associativa/assicurativa ha il costo di € 10,00;  ha validità per l'anno accademico in cui viene sottoscritta, dal 1 settembre al 31 agosto e dà diritto alla frequenza di tutte le iniziative che si realizzeranno nel corso dell'anno.
 
Il versamento di quote superiori qualificano il sottoscrittore come SOSTENITORE. Il tesseramento è sempre aperto e chiunque può tesserarsi indipendentemente dalla frequenza dei corsi.  
 
La tessera dà diritto all'elettorato attivo e passivo nelle assemblee ordinarie e straordinarie. Dà inoltre diritto a sconti presso esercizi e negozi (vedi elenco alla pagina seguente “tessera associativa/assicurativa”).
 
In caso di mancata attivazione dei corsi, si restituisce la quota-contributo versata quale iscrizione al corso. La quota tessera non si restituisce.
I materiali  e i testi, previsti dal docente per la frequenza dei corsi, sono a carico dei partecipanti. Se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti, previsto per ciascun corso, e se si desidera comunque frequentarlo, le quote corso mancanti  andranno ad aumentare in proporzione  quelle dei partecipanti.
 
Gli iscritti alla CGIL, dietro esibizione di tessera personale, hanno diritto al 10% di sconto sulla quota prevista per l’iscrizione ai corsi. Presso la sede della CGIL e dello SPI-CGIL è possibile trovare il nostro materiale informativo.